Come nasce la riga?

La riga è un altro dei nemici che quotidianamente minano l'integrità, la pulizia e l'ordine del pianeta.
Le righe sui pavimenti vengono lasciate da chi (nella sua ingenua semplicità) cammina sui pavimenti (un'ulteriore peggioramento della situazione avviene da parte di chi non solleva bene i piedi strusciando gli stessi su di un pavimento lucido). Da considerare inoltre che il pericolo maggiore viene solitamente dalle scarpe con suola in gomma. L'avvento della chimica, pur avendoci fornito nuovi e più efficienti detergenti per la pulizia e la conservazione dei pavimenti, ha anche prodotto nuove mescole di gomme a prezzi più economici ma con caratteristiche di "rilascio della riga sul pavimento" particolarmente accentuate. Segno evidente questo di una scienza che si ostina ad andare contro gli interessi dell'uomo.

Ma come eliminare le righe?

Teoricamente l'eliminazione delle righe non sarebbe cosa di difficile soluzione. Il problema principale sta nel periodo relativamente lungo di attaccabilità del pavimento dal momento della lucidatura. Si consiglia in questo caso di precludere la camminabilità della porzione di pavimento appena lucidato utilizzando strisce a banda bianco/rossa e qualsiasi altro tipo di impedimento meccanico possa impedire il traversamento della zona appena lucidata.

Le righe per terra non sono necessariamente motivo di pericolo diretto all'igiene complessiva del pianeta (anche se in particolari casi possono diventarlo). Svariati studi di controllo effettuato "a cieco" hanno però dimostrato che le righe sono la prima spia di una trasandatezza che inevitabilmente e senza nessuna esclusione porta all'accettazione ed alla convivenza con briciole, ditate e polvere.

Una sola ed importante raccomandazione quindi:
Non fate le righe!
(e comunque portate sempre con voi un paio di pattine!)

Briciole Ditate Polvere Righe